top of page
Cerca

Tutto ciò che devi sapere sulle protezioni solari tipi, SPF, raggi UV e come scegliere quella giusta

La bella stagione estiva porta con sé le lunghe giornate di sole, che invitano a trascorrere del tempo all'aria aperta .

famiglia che va in bicicletta all'aria aperta

Mentre ci godiamo il bel tempo, è importante proteggere la nostra pelle dai dannosi raggi UV emessi dal sole. L'uso di protezioni solari efficaci è essenziale per prevenire scottature, rughe, macchie scure e altri danni causati dal sole. In questo post, esploreremo tutto quello che c'è da sapere sulle protezioni solari, tra cui i diversi tipi di SPF, la differenza tra i raggi UVA e UVB, e i diversi tipi di protezioni solari disponibili sul mercato. Scoprirete come scegliere la protezione solare giusta per le vostre esigenze, come applicarla correttamente e quali sono gli errori più comuni da evitare. Leggete questo post per avere tutte le informazioni necessarie per godervi il sole in modo sicuro e proteggere la vostra pelle dai danni del sole.



I danni causati dai raggi UV del sole:

Prima di esplorare i diversi tipi di protezioni solari, è importante capire perché è così importante proteggere la nostra pelle dai raggi UV del sole.

ustione dovuta all'esposizione al sole senza protezione solare

I raggi UVB sono i responsabili delle scottature, mentre i raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle e possono causare danni a lungo termine come rughe, macchie scure e invecchiamento precoce della pelle. L'esposizione ripetuta ai raggi UV può anche aumentare il rischio di cancro della pelle.


Cos'è l'SPF per le protezioni solari e come funziona

L'SPF, o fattore di protezione solare, è una misura dell'efficacia della protezione solare contro i raggi UVB. L'SPF indica il tempo aggiuntivo che una persona può esporsi al sole senza bruciarsi rispetto a quanto avrebbe fatto senza la protezione solare. Ad esempio, un prodotto con SPF 30 consente di esporsi al sole 30 volte più a lungo rispetto a quanto si farebbe senza la protezione solare. Tuttavia, è importante ricordare che l'SPF non indica la protezione contro i raggi UVA, di cui parleremo più avanti.

"E' importante scegliere un'adeguata protezione solare, preferibilmente con un SPF di almeno 30, per ridurre il rischio di danni causati dai raggi UVB del sole" Cit. American Academy of Dermatology

I diversi tipi di SPF:

Quanti tipi di SPF esistono per le protezioni solari?

Ci sono diversi tipi di SPF disponibili sul mercato, compresi prodotti con SPF6, 10, 15, SPF 30, SPF 50 e persino SPF 100.

Mentre gli SPF più elevati offrono una maggiore protezione dai raggi UVB, non c'è differenza significativa tra un SPF 50 e un SPF 100 (50+).


SPF in base all'attività che svolgi all'aperto

  1. SPF 6 e 10: offrono una protezione solare del 73% e del 90%, rispettivamente. adatti solo per brevi esposizioni al sole durante il giorno, ad esempio quando si cammina da casa all'auto o quando si lavora in ufficio. Tuttavia, questi livelli di SPF non sono raccomandati per l'uso durante attività all'aperto prolungate o in zone dove il sole è molto forte.

  2. SPF 15: offre una protezione solare del 93% e può essere una buona scelta per le attività quotidiane al di fuori delle ore di picco del sole.

  3. SPF 30: offre una protezione solare del 97% ed è raccomandato per attività all'aperto come il jogging, il ciclismo o l'escursionismo.

  4. SPF 50: offre una protezione solare del 98% ed è una buona scelta per le persone che trascorrono molto tempo all'aperto o per chi ha la pelle molto chiara o sensibile.

  5. SPF 100: offre una protezione solare del 99% ed è raccomandato per persone con pelle molto chiara, sensibile o che hanno una storia di scottature solari o di cancro della pelle.


La differenza tra i raggi UVA e UVB:

Differenza tra raggi UVB e UVA

Mentre l'SPF indica la protezione contro i raggi UVB, è importante considerare anche la protezione contro i raggi UVA. I raggi UVA sono associati a danni a lungo termine come rughe e invecchiamento precoce della pelle. Molti prodotti offrono una protezione a spettro completo che copre sia i raggi UVB che quelli UVA. Assicurarti che il prodotto abbia un PA+ o un PA+++, che sono misure giapponesi di protezione UVA o il sistema di misurazione a stelle. Un prodotto con un PA+++ o 5 stelle offre la massima protezione UVA.


In Europa, le protezioni solari sono obbligate per legge a riportare il simbolo "UVA" circondato da un cerchio sulla confezione.

Protezione solare con standard UVA Comfort Zone Sun Soul

I diversi tipi di protezioni solari disponibili:

Creme solari comfort zone Sun Soul

Esistono diversi tipi di protezioni solari disponibili, comprese creme, lozioni, spray e stick.

Le creme solari sono il tipo più comune e offrono una protezione a spettro completo dai raggi UVB e UVA e sono ideali per la pelle secca.

Le lozioni solari sono simili alle creme solari, ma hanno una consistenza più leggera e fluida, sono maggiormente consigliate se hai la pelle secca.

Gli spray solari sono ideali per coprire grandi aree del corpo, sono consigliate maggiormente se hai la pelle grassa. È importante applicarli con attenzione per evitare di inalare i prodotti chimici.

Gli stick solari sono protezioni solari in formato stick, ideali per applicare la protezione solare su piccole aree del viso, come il contorno degli occhi, labbra e nei.


Come scegliere la protezione solare giusta per te:

Scegliere la giusta protezione solare può sembrare una sfida, ma ecco alcuni consigli per trovare il prodotto giusto per te:

  1. Controlla l'etichetta: cerca prodotti che offrono una protezione a spettro completo contro i raggi UVB e UVA e controlla l'SPF per scegliere il prodotto giusto per la tua pelle. Ricorda che l'SPF consigliato è 30 e PA+++ o 5 stelle offre la massima protezione UVA.

  2. Considera la tua attività: se fai attiva all'aperto, scegli una protezione solare resistente all'acqua e al sudore per evitare di doverla riapplicare frequentemente, puoi consultare la tabella sopra, per avere un'idea più chiara.

  3. Scegli una consistenza adatta alla tua pelle: se hai la pelle secca, opta per una crema o una lozione. Se hai la pelle grassa, una formula in gel o spray potrebbe essere più adatta per te.

  4. Scegli una protezione solare senza profumo: se hai la pelle sensibile, cerca prodotti senza profumo per evitare irritazioni.

  5. Applica la protezione solare correttamente: indipendentemente dal prodotto che scegli, è importante applicare la protezione solare correttamente. Applicala 15-30 minuti prima di esporsi al sole e riapplicala ogni due ore o dopo esserti bagnata o aver sudato.


In commercio esistono infinite soluzioni e se stai cercando una protezione solare di alta qualità, ti invitiamo a provare la nostra linea di prodotti solari Sun Soul. Una linea completa per ogni tipo di pelle, anche quella dei bambini, con SPF da 6 a 50+ ed una protezione dai raggi UVA ad ampio spettro P+++. Progettati per proteggere la pelle dai danni solari e mantenere la sua salute a lungo termine anche grazie ai principi attivi anti age.

Ci auguriamo di averti fornito informazioni utili per scegliere la protezione solare giusta per te. Vuoi scoprire di più sull'argomento? Leggi i nostri articoli su come ottenere l'abbronzatura perfetta o sui miti e realta delle protezioni solari e l'abbronzatura.

bottom of page