La pelle matura e le rughe. Come si formano, come prevenirle e come trattarle

Aggiornamento: 11 set

Il tempo, in natura trasforma ogni cosa ed è così anche per la nostra pelle.

Con il passare del tempo le cellule che invecchiano possono contaminare i tessuti che le circondano, iniziando già dai 30 anni a degradarne la naturale struttura.

Le linee di espressione diventano sempre più marcate fino a trasformarsi in rughe.


Elegante signora sorridente

Le cause della pelle matura:


I fattori che causano l'invecchiamento cutaneo possono essere divisi in due categorie:

-Invecchiamento intrinseco: Sono le tue caratteristiche genetiche e di costituzione come il tipo di pelle, forma del viso, microcircolo, quantità di estrogeni.

-Invecchiamento estrinseco: Dovuto a caratteristiche come stile di vita, alimentazione, smog, quantità e qualità del sonno, fumo, alcool ecc.


A partire dai 30 anni, la cute comincia a perdere l’attività dei fibroblasti (Cellule presenti all'interno dei tessuti connettivi, come il derma e l'ipoderma) delle fasce di collagene che ricoprono tutta l’epidermide e dell'elastina che in particolare permettono alla pelle di mantenersi giovane.

La produzione fisiologica di queste 2 sostanze rallenta con il tempo, fino quasi a cessare completamente dopo i 55-60 anni.

Nella donna hanno una grande importanza anche gli squilibri ormonali, ad esempio in seguito alla menopausa vi è una diminuzione degli estrogeni in circolo che ne aumenta l’invecchiamento della pelle.

Con l'aumentare dell'età si verifica anche un rallentamento dell'attività circolatoria, che ne causa la riduzione dell'apporto di sostanze nutritive all'interno delle cellule dell'epidermide ed un conseguente calo delle difese immunitarie della cute.

Ecco il motivo per il quale si perde lentamente il colorito rosaceo e omogeneo, per lasciare il posto a delle macchie scure, dette macchie senili, favorite anche dall’esposizione al sole, spesso senza un’adeguata protezione dai raggi UV.



Prevenire l'invecchiamento cutaneo


Come abbiamo detto prima, ci sono diversi fattori che possono influire sull'invecchiamento cutaneo.

Uno dei principali può essere quello ambientale come l'esposizione ai raggi UV che possono sia creare secchezza che favorire la formazione di rughe e macchie senili.

Inoltre l'esposizione ai raggi ultravioletti favorisce la formazione dei radicali liberi che possono portare allo sviluppo di patologie anche gravi, oltre all'invecchiamento prematuro.

Un altro fattore è sicuramente il fumo, che peggiora il colorito e l’ossigenazione dei tessuti.

È possibile quindi prevenire l'invecchiamento cutaneo, perlomeno quello legato ai fattori esterni, conducendo uno stile di vita sano e attivo: l'alimentazione è molto importante per prevenire la formazione di radicali liberi e contrastarne gli effetti dannosi; una dieta equilibrata ricca di fibre, sali minerali e vitamine, svolge un'azione antiossidante sull'organismo in grado di rallentare il processo di invecchiamento.


Le soluzioni


La pelle matura può essere contrastata e la cosa fondamentale è curare l’alimentazione rendendola povera di grassi, di cibi salati e conservati.

Sono consigliati cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura di stagione, carne bianca, legumi e alimenti integrali.

È fondamentale bere tanta acqua, altrimenti le rughe saranno più marcate e le macchie tenderanno a essere ancora più scure con evidenti.

La pelle matura va sempre protetta con creme da utilizzare giornalmente come la sublime skin cream .

Scegli una qualsiasi attività fisica per mantenere in forma non solo il corpo, ma anche la mente per limitare lo stress.

I Trattamenti estetici mirati e i cosmetici formulati appositamente per contrastare l'invecchiamento della pelle sono una delle soluzioni principali per contrastare l'invecchiamento della pelle.

É importante rivolgersi a centri estetici qualificati e specializzati nei trattamenti per il contrasto dell' invecchiamento cutaneo ed utilizzare prodotti cosmetici di alta qualità per beneficiare effettivamente dei risultati.


Il centro estetico Body & Soul Estetica Arianna fornisce una consulenza approfondita in base all'esigenze e alle caratteristiche del cliente, fornendo trattamenti mirati che permetteranno di ottenere evidenti risultati già dalla prima seduta.



I cosmetici consigliati:


La linea Sublime Skin di comfort zone fornisce prodotti di origine naturale, unendo scienza e natura.

Inibisce la contrazione dei muscoli, contrastando il processo di invecchiamento cellulare.

Su questa linea di cosmetici sono stati condotti test su 100 donne che hanno dimostrato una visibile riduzione delle rughe ed una pelle tonica e rimpolpata.




Trattamenti viso:








#lapellematura